Solar Retrofit vuol dire efficienza energetica e flessibilità

Il principale vantaggio del sistema di montaggio per moduli solari fotovoltaici a triangolo Solar Retrofit è l’incremento dell'efficienza energetica.

  • Inclinazione ottimale del modulo fotovoltaico a 30°
  • La posizione dei moduli fotovoltaici rispetto al Sole influisce notevolmente sulla quantità di energia captata e quindi sulla quantità di energia solare generata.
  • Rispetto alla soluzione con inclinazione a 90° (complanare tradizionale), il sistema fotovoltaico su facciata verticale posato a 30° incrementa la produzione del 30%.

Riflettore (SRML) di luce
La radiazione solare che raggiunge il modulo solare fotovoltaico è composta da:

  • radiazione diretta: proveniente dal Sole
  • radiazione diffusa: proveniente dal cielo e riflessa dagli edifici vicini
  • albedo: componente riflessa dal terreno

La funzione primaria del riflettore è quella di aumentare la radiazione diffusa con un maggiore irraggiamento del modulo fotovoltaico sottostante di circa il 10% che incrementa quindi di tale % la sua produzione.

Ventilazione posteriore
L’efficienza di un modulo fotovoltaico diminuisce con l’aumentare della sua temperatura. 
Solar Retrofit favorisce la ventilazione naturale sul retro dei pannelli, aumentando così l’efficienza di circa il 10% rispetto ad un sistema tradizionale a parete, senza ventilazione.

A parità di facciata coperta e di potenza installata, la soluzione Solar Retrofit a triangolo consente di ottenere un miglior rendimento energetico: considerando la produzione energetica al metro quadrato, si produce una quantità di energia maggiore di circa il 50% rispetto alle soluzioni installate in applicazione alla facciata.

Questo è principalmente dovuto alla ottimale inclinazione dei moduli -30° sull’orizzontale contro i 90° della soluzione complanare alla facciata – e alla migliore ventilazione del retro moduli. Inoltre, l’utilizzo del riflettore posto sul retro del modulo superiore garantisce un incremento dell’irraggiamento sull’area attiva.

Utilizzando il sistema Solar Retrofit è possibile:

• a parità di numero di moduli installati, produrre fino a più del 50% di energia elettrica
• a parità di energia producibile dall'impianto fotovoltaico ridurre fino al 50% il numero dei moduli pv, il dimensionamento dell'impianto, il tempo di montaggio e, quindi, il costo dell'investimento e di manutenzione periodica.

I sistemi di montaggio complanari possono essere forniti con inclinazione 80° per migliorare le prestazioni energetiche dei moduli PV oppure in versione perfettamente verticale per realizzare le tradizionali facciate continue.